Fuoritraccia

Newsletter

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Errore
  • JUser::_load: Unable to load user with id: 90
Home » News »
A+ R A-

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Di 2Mondi ce n'è uno!

Lunedì 10 Giugno 2013 14:20 Pubblicato in News

La 56esima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto si svolge quest’anno dal 28 giugno al 14 luglio.
 
Sotto la guida di Giorgio Ferrara, riconfermato direttore artistico del Festival per il secondo quinquennio, Spoleto è tornata a essere il luogo affascinante nel quale ogni estate, da ogni parte del mondo, convergono le grandi arti della scena: Opera, Musica, Danza, Teatro. Con uno sguardo attento anche sull’arte contemporanea. Un incontro che riprende il filo del dialogo tra passato e presente, tra storie, discipline e sguardi diversi. Anche quest’anno sarà terreno d’incontro tra avanguardia e tradizione, rivoluzione e conservazione, nuove generazioni e mostri sacri, aprendo i confini a tutte le espressioni artistiche più vitali e interessanti dai palcoscenici del mondo.
 
Il programma della 56a edizione riserva al suo pubblico 17 giorni di grandi emozioni con oltre 120 aperture di sipario e la presenza di grandi star della scena. Con opere, concerti, balletti, recital, pièce teatrali. Insieme a rassegne di cinema, laboratori, mostre d’arte, convegni, incontri, premi, concorsi, eventi speciali.
 
 
Vera novità di quest'anno è l'apertura del Festival dei 2Mondi alla Rete e ai social network.
 
Per l’imminente edizione previsti "testimonial diffusi" che realizzando in autonomia mini video "virali" con smartphone e tablet racconteranno i diversi volti del Festival.
Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest e Storify: sono ben cinque le piattaforme "social" sulle quali punta Spoleto56 per solcare le strade del web e condividere con tutti i potenziali fruitori contenuti, messaggi e testimonianze su ciò che accadrà tra il 28 giugno e il 14 luglio 2013. Spoleto56, inoltre, lancia un progetto in Rete attuato dagli artisti che parteciperanno alla prossima edizione del Festival e da "testimonial diffusi" che registreranno in pochi secondi le proprie "emozioni da Festival" e per dare appuntamento allo spettacolo che li vedrà protagonisti o spettatori sottolineando come "di 2Mondi ce n’è uno!".
 
Questi materiali, lanciati in Rete, costituiranno un veicolo di Comunicazione innovativa per far conoscere sempre meglio uno dei festival più importanti del nostro Paese adeguandosi alle attuali forme di espressione.
 
 
 
A chiunque voglia partecipare è dedicato invece un contest che si svolgerà nelle sei settimane dal 13 maggio al 21 giugno 2013 e che metterà in palio tre premi settimanali per i video che avranno ricevuto il maggior numero di visualizzazioni sulla pagina YouTube del Festival. Filmati brevi, anche in questo caso, che dovranno essere inviati all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e che mostreranno le persone impegnate nelle attività lavorative, artistiche o ludiche che più li appassionano. Attività diverse e contesti diversi, ma un unico comune messaggio a conclusione del video: "Di 2Mondi ce n’è uno!".
 
maggiori informazioni consultando www.festivaldispoleto.com

Visioni Fuori Raccordo

Lunedì 10 Giugno 2013 14:01 Pubblicato in Concorsi

Scadenza Bando: 30/06/2013 

 
C'è tempo fino al 30 giugno per effettuare la pre-iscrizione online alla 6a edizione di Visioni Fuori Raccordo Film Festival, il concorso cinematografico che si propone di ricercare, valorizzare e promuovere opere audiovisive capaci di favorire una riflessione sulle periferie del Paese, sulle sue aree marginali e sulle sue realtà “invisibili”.
 
Possono partecipare alla selezione per il concorso opere audiovisive di genere documentaristico realizzate su qualsiasi supporto e prodotte a partire dall’anno 2012, che affrontano da qualunque punto di vista storie, personaggi, situazioni, percorsi legati alle periferie italiane, alle aree marginali del paese e alle sue realtà “invisibili”, colte in una prospettiva storica, sociale, antropologica, urbanistica ed esistenziale.
Le opere audiovisive devono essere in lingua italiana o in versione italiana (anche sottotitolata).
 
L’edizione 2013 del Festival prevede un’unica sezione competitiva dedicata ai documentari di qualsiasi durata.
 
Bando e modalità di partecipazione consultando il sito www.fuoriraccordo.it
 

Ca' Vaina - Due Giorni Remake

Lunedì 10 Giugno 2013 13:48 Pubblicato in Concorsi

Scadenza Bando: 15/06/2013

 
Sei un videomaker esperto o un semplice appassionato di cinema?
Partecipa a Due Giorni Remake, la città non dorme, al concorso che ti sfida a realizzare il remake di un classico del cinema in sole 48 ore, indetto dal Centro Giovanile Ca' Vaina.
 
Bando e scheda di partecipazione sul sito www.cavaina.it
 

Con l'estate arriva il MedFilm Festival

Lunedì 10 Giugno 2013 13:17 Pubblicato in News

Il MedFilm festival torna con molto anticipo sulle date storiche. Parte infatti nel solstizio d’estate la manifestazione cinematografica più antica della Capitale che inaugurerà la sua 19a edizione, il 21 giugno, nella prestigiosa sede del Museo MAXXI, per proseguire fino al 30 giugno, alla Casa del Cinema e al Cinema dei Piccoli.
 
 
“Ancora una volta possiamo dirci soddisfatti del programma che andremo a presentare in versione estiva” - sottolinea la fondatrice e Presidente del festival, Ginella Vocca - “una selezione accurata di film, tutti di carattere, in cui, in un modo o nell’altro, ai protagonisti si impone una resa dei conti, un confronto senza mediazioni tra i propri sogni, la realtà e un futuro tutto da riscrivere. Un po’ come noi del MedFilm, amati e apprezzati, ma lasciati sempre a volteggiare senza rete!”. Il Paese Ospite d’Onore dell’edizione 2013, dedicata all’Anno Europeo dei Cittadini, è la CROAZIA che ha scelto il MedFilm Festival per celebrare in Italia il suo storico ingresso in Europa. Infatti dal 1 luglio, la Croazia sarà il ventottesimo paese membro dell’Unione. Tra i film in concorso per il Premo Amore e Psiche, The attack del regista libanese Ziad Doueiri, con Ali Suliman (Paradise Now, La sposa siriana) che sarà ospite del festival e che interpreta Amin Jaafari, chirurgo israelo-palestinese di Tel Aviv, la cui moglie si uccide in un attentato kamikaze. Quindi, presentato dalla regista esordiente Constantina Voulgaris, il film greco A.C.A.B - All cats are brilliant, reduce da un enorme successo in patria, che racconta lo sbandamento della generazione di trentenni greci di fronte alla crisi attraverso la storia di Elektra, attivista politica e babysitter.
 
Saranno proposti focus sulla Grecia e per la Spagna saranno presentati 4 documentari nella sezione Territorio Documental, curata dall'istituto Cervantes. Parteciperanno al festival con film e ospiti anche Egitto, Algeria, Tunisia, Israele, Turchia, Palestina e Francia. Conferma la propria partecipazione l’artista Francesco Cuomo, che ha concesso l’utilizzo della sua opera “Dio vede e provvede” quale immagine del festival, e realizzato i 5 premi per i vincitore del MedFilm festival 2013.
 
Due le novità di questa edizione: in primis la Sezione Perle, dedicata al cinema italiano poco visibile o addirittura invisibile, ma che, nonostante la crisi, o forse in virtù della stessa, sta producendo film coraggiosi tali da attrarre l’attenzione dei severi selezionatori del festival. Quindi, la Sezione Libri, dedicata al legame tra il racconto scritto e il racconto filmato. Nei pomeriggi di giugno, nella cornice di Villa Borghese, si terranno gli incontri con gli scrittori del Mare.
 
maggiori informazioni consultando www.medfilmfestival.org